Sui passi di Giuliano Mauri

Giuliano mauri e la sinergia tra padernello, convento dell’ annunciata e franciacorta

Giuliano mauri e la sinergia tra padernello, convento dell’ annunciata e franciacorta

Pacchetto di 2 Giorni

Quotazione su richiesta
Contattaci

IL PROGRAMMA

Giorno 1

Ritrovo al Convento dell’Annunciata sul Monte Orfano nel cuore della Franciacorta. Grazie alla narrazione di Guida Artistica visiteremo l’esterno del complesso compresa la Cappella di S. Stefano; all’interno si possono ammirare capolavori tra cui l’Annunciazione del Romanino; suggestiva è la visita alle storiche cantine dei frati che denotano l’antica vocazione di queste terre.
Scopriremo inoltre l’inedita mostra dedicata al Mauri, grande opportunità per conoscere le sue opere meno note
A seguire, sosta con visita guidata in una delle 110 cantine D.o.c.g. Franciacorta; dopo la degustazione e il pranzo in cantina si riparte verso l’estremità nord della Franciacorta, ai confini col lago d’Iseo, alla scoperta della riserva naturale delle torbiere del Sebino, considerata un’area peculiare per la biodiversità nella Pianura Padana Lombarda.
Saremo accolti da una guida botanica esperta che ci accompagnerà all’esplorazione delle tipica flora e fauna nel loro ambiente naturale
Nel tardo pomeriggio si arriva a Brescia, dove ci aspetta un comodo e centrale hotel 3 * dove sarà servita la cena, (su richiesta è disponibile visita guidata del centro Storico)

Giorno 2

Colazione in hotel e via alla volta di Padernello. Il tour entra nel vivo, con una interessante visita guidata all’interno delle mura dell’ omonimo Castello risalente al XV secolo.
Una piacevole passeggiata ci divide dal Ponte di San Vigilio, immerso nel tranquillo paesaggio rurale che circonda il Castello.
Un’opera d’arte che vive di un’armonia che le è propria, in un sottile equilibrio fra il paesaggio naturale e quello costruito. Li’, accompagnati dalla guida, rivivremo tutte le fasi evolutive di questa suggestiva opere artistica ripercorrendo i passi di Giuliano Mauri.
Seguirà pranzo in una delle tipiche Locande del Borgo alla scoperta della locale cucina bresciana
Dopo pranzo ci si sposta a Soncino, dove con la narrazione di Guida Artistica visiteremo il centro storico medioevale racchiuso tra mura del XV secolo, entrato a far parte dei borghi più belli d’Italia. A far da cornice La Rocca Sforzesca, una delle più rappresentative rocche lombarde dell’area del Cremonese,